MODULO DI GESTIONE CONTRATTO LUCE E GAS

Agevolazioni tariffarie e rateizzazioni dei pagamenti per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e successivi

 
Proroga agevolazioni sisma e introduzione obblighi informativi esercenti vendita

Sono state prorogate le agevolazioni in bolletta per elettricità, gas e servizio idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia e nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia).
Secondo quanto previsto dalla legge n. 21/2021 (che ha convertito il Decreto-legge Milleproroghe 2020) l'ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture e utenze localizzate in una 'zona rossa', per quelle relative a immobili inagibili e per quelle a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE/MAPRE).

Per ottenere le agevolazioni, i titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge e - per accelerare le procedure - entro il 30 giugno anche al proprio fornitore indicando i riferimenti contrattuali.

Inoltre, è stato posticipato al 31 dicembre 2021 il termine ultimo per emettere la fattura di conguaglio e viene ulteriormente prolungata la sua rateizzazione, passando da minimo 36 a minimo 120 rate, limitatamente alle utenze e forniture colpite dagli eventi sismici del Centro Italia. Qualora la fattura di conguaglio sia già stata emessa sono altresì sospesi i termini di pagamento delle rate, al fine di consentire il ricalcolo degli importi dovuti considerando la nuova proroga delle agevolazioni e la dilazione del periodo di rateizzazione.

Precisiamo quanto segue:

  • E’ prevista la proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31 dicembre 2021 per le utenze e forniture inagibili, per quelle localizzate nelle zone rosse o asservite alle SAE e MAPRE, come anche per quelle site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
  • I clienti (luce e gas) e gli utenti (acqua) dovranno comunicare (ai sensi del DPR 445/2000) al venditore/gestore entro il 30 giugno 2021 di aver presentato la dichiarazione di inagibilità ad Agenzia delle entrate e INPS (ai sensi di legge).
  • Viene posticipato al 31 dicembre 2021 il termine ultimo di emissione della fattura di conguaglio e la fattura dovrà contabilizzare le agevolazioni spettanti, comprese quelle calcolate sui consumi effettuati dalla data del 1° gennaio 2021 fino alla data di emissione della fattura medesima, per le utenze e forniture per le quali si disponga dell'informazione relativa alla permanenza dello stato di inagibilità, per le utenze/forniture localizzate nelle zone rosse e per quelle asservite alle SAE e ai MAPRE.
  • Soltanto nel caso sia già stata emessa la fattura di conguaglio saranno sospesi i termini di pagamento delle rate non ancora scadute. Questo per consentire ai clienti e agli utenti finali di saldare gli importi dovuti e non ancora pagati solo successivamente all'emissione della nuova fattura di conguaglio, ricalcolata tenendo conto della proroga delle agevolazioni e dilazionata in minimo 120 rate.
  • I venditori e i gestori non dovranno procedere ad azioni di recupero di morosità relativamente ad eventuali rate non pagate delle fatture di conguaglio già emesse e dovranno informare tempestivamente i clienti e gli utenti finali (sulla homepage del proprio sito e con altre modalità idonee) della sospensione dei termini di pagamento delle fatture, della proroga delle agevolazioni e delle modalità per presentare l'istanza utile ai fini del riconoscimento del beneficio.

 
Sisma di Ischia (21 agosto 2017)

A seguito della delibera 429/2020/R/com, si prorogano le agevolazioni tariffarie per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e successivi, fino al 31 dicembre 2020 (fermi restando i pagamenti effettuati fino al 15 agosto 2020).

La richiesta di agevolazione deve pervenire al venditore completa di:

AGN ENERGIA provvederà all’invio della documentazione direttamente al Distributore.

 
Sisma del Centro Italia del 24/08/2016, 26/10/2016, 18/01/2017

Con l’obiettivo di rafforzare le misure di tutela già previste a garanzia delle popolazioni coinvolte dagli eventi sismici sopra citati e per dare attuazione a quanto disposto dall’articolo 57, comma 8, lettera a) - decreto legge 104/20, la delibera 429/2020/R/com proroga le agevolazioni tariffarie di cui alla deliberazione 252/2017/R/com fino al 31 dicembre 2020. Tale delibera va a favore dei soggetti titolari di utenze e forniture site nei Comuni a cui si fa riferimento nell’allegato.

Non verranno applicate le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti, la distribuzione e/o la vendita per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze.

Infine:

  • per i clienti titolari di utenze site nei comuni di cui al seguente allegato, ad eccezione dei comuni di Teramo, Ascoli Piceno, Rieti, Spoleto, Macerata e Fabriano, le agevolazioni si applicheranno automaticamente.
  • per i clienti titolari di utenza site nei comuni di cui al seguente allegato, che abbiano attivato a causa dell’inagibilità dell’immobile nuove utenze, dovranno presentare al venditore la richiesta utilizzando l’autocertificazione debitamente compilata e firmata e unitamente alla copia delle schede di inagibilità FAST e AEDES o documenti dell’amministrazione comunale dove risulti confermato il nesso tra danno subito e evento sismico e alla copia della carta d’identità.
  • Provvederemo noi a inoltrare i documenti al distributore per i clienti per i quali si applicano le modalità di ottenimento non automatico delle agevolazioni, ossia quelli di cui al comma 2.1, lettere e), f), g) e h) della deliberazione 252/2017/R/com (ad esempio inagibili siti in altri comuni rispetto a quelli del seguente allegato con perizia asseverata, quelli residenti nei map, clienti inagibili dei comuni di Teramo, Ascoli Piceno, Rieti, Spoleto, Macerata e Fabriano) che non abbiano ancora provveduto a inoltrare l’istanza agli esercenti la vendita possono trasmetterla entro il 31 dicembre 2020, utilizzando l’autocertificazione debitamente compilata e firmata unitamente alla carta d’identità; provvederemo noi a trasmettere i documenti al distributore; la stessa documentazione dovrà essere trasmessa dal cliente anche a INPS e Agenzia delle Entrate


Elenco comuni

Richiesta agevolazioni non automatiche per fornitura inagibile a causa sisma

 

Con la Delibera 34/2022 l’ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2022, le agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni dei Comuni interessati dal sisma Italia Centrale (allegati 1, 2 e 2 bis al D.L. 189/16).
 
Se hai una fornitura localizzata in una «zona rossa» le agevolazioni si applicano automaticamente.
  
Inoltre, l’ARERA ha disposto la proroga delle agevolazioni anche per le soluzioni abitative di emergenza - SAE/MAPRE – (Del. 503/2021/R/com).
 
La proroga dell’agevolazione si applica:

  • automaticamente alle forniture SAE/MAPRE attive alla data del 31 dicembre 2021 ed a seguito di voltura mortis causa;
  • su richiesta, con presentazione di apposita autocertificazione, nel caso di subentro/voltura a seguito di nuova assegnazione della struttura abitativa di emergenza (SAE/MAPRE).

Dal 1 Luglio è ripartita la fatturazione per i Clienti aventi diritto alle agevolazioni previste dalla Delibera ARERA 252/2017/R/COM e s.m.i.

 

Proroga agevolazioni sisma

ARERA con la Delibera 2/2023/R/com proroga le agevolazioni a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, negli anni 2016 e 2017.
 

Il provvedimento in esame, dando attuazione alle disposizioni della Legge di Bilancio 2023, dispone la proroga, fino al 31 dicembre 2023, delle agevolazioni anche di natura tariffaria già previste a favore delle utenze site nelle zone rosse e delle utenze e forniture relative a immobili inagibili site nel Centro Italia ovvero nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017.
 

L’Autorità dispone conseguentemente - anche in un’ottica di immediata tutela dei clienti e utenti finali, nonché in ragione della necessità, per i gestori del servizio idrico integrato e gli esercenti la vendita, di disporre di indicazioni immediate per l’applicazione delle agevolazioni a favore dei soggetti aventi titolo - che i medesimi esercenti e gestori continuino a riconoscere fino alla data del 31 dicembre 2023, nell’ambito del normale ciclo di fatturazione, le agevolazioni previste dalle Delibere 252/2017/R/com e 429/2020/R/com a favore:
 

  • delle utenze e forniture site nelle zone rosse localizzate nel Centro Italia e in particolare, nei Comuni di cui agli Allegati 1, 2 e 2bis al Decreto-Legge 189/16;
  • delle utenze e forniture inagibili, localizzate nel Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, che abbiano adempiuto all’obbligo di trasmissione della dichiarazione di inagibilità entro il 30 aprile 2021 all’Agenzia delle Entrate e all’Istituto nazionale della previdenza sociale territorialmente competenti e che, a tal fine, abbiano presentato, ai medesimi esercenti e ai gestori del SII, l’istanza di cui all’Articolo 3 della Delibera 111/2021/R/com, nel rispetto delle tempistiche. 

I gestori del SII e gli esercenti la vendita provvedono a pubblicare tempestivamente sul proprio sito internet le misure straordinarie e urgenti adottate con il provvedimento in esame a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio nel 2016 e 2017.
 

Il Regolatore pubblica, infine, le Delibere sopracitate 111/2021/R/com, 429/2020/R/com e 252/2017/R/com, come risultanti dalle modifiche e integrazioni di cui al provvedimento in esame.